materia penale - loading

231, Linee Guida di Confindustria e Compliance Integrata

Confindustria ha pubblicato la revisione delle Linee Guida per la Costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e l'Appendice: Case study (in questo secondo documento, per ogni illecito amministrativo, sono svolte considerazioni di carattere generale sui singoli reati presupposto, nonché individuati alcuni esempi di aree di rischio e relativi controlli preventivi).

Rispetto al passato, sono essenzialmente due le novità.

La prima è rappresentata dal fatto che le nuove Linee Guida e l'Appendice hanno incluso le novità legislative riguardanti il whistleblowing, i nuovi illeciti amministrativi e i nuovi reati presupposto nonché aggiornato i riferimenti alla più recente giurisprudenza di legittimità.

La seconda, invece, costituisce un vero e proprio mutamento nell'approccio alla gestione del rischio. Infatti, per la prima volta è fatto espresso riferimento al sistema integrato di gestione dei rischi e, quindi, alla compliance integrata [pag. 42].

Le Linee Guida affermano chiaramente che «per migliorare l'efficienza dei modelli organizzativi richiesti dal decreto 231 sarà importante valorizzare la sinergia con la documentazione dei sistemi aziendali» richiamando espressamente le seguenti norme ISO 45001, ISO 14001, ISO 27001, ISO 9001, ISO 37001 [pag. 47].
info@materiapenale.it +39 051 6490761

P.Iva 02980221200© Tutti i diritti sono riservati Avv. Antonio MateriaPowered by We Berry

TI RICHIAMIAMO NOI!

Inserisci il Tuo nome e il Tuo numero di telefono,
ti chiameremo noi il prima possibile!