materia penale - loading

Garante privacy e illecita attività di telemarketing

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Sky in relazione ad un’attività illecità di telemarketing.

La società aveva infatti acquisito delle «liste di contattabilità» da soggetti terzi per contattare i nominativi presenti in tali liste per finalità promozionali.

Tuttavia dall’istruttoria era emerso che gli interessati avevano prestato il consenso al soggetto terzo soltanto in relazione alla finalità di comunicazione dei dati di contatto ad altri soggetti, ma non anche per finalità promozionali.

Il Garante infatti, nel corpo del proprio provvedimento, ha affermato che «Nel caso di specie, la Società non ha dimostrato di aver fornito agli interessati, destinatari di contatti promozionali da parte di un soggetto al quale non avevano rilasciato espressamente il consenso al trattamento dei dati per finalità promozionali, un’idonea informativa che li rendesse edotti, tra l’altro, “che il dato è stato raccolto presso terzi ed indicando il titolare originario del dato”, consentendogli, ad esempio, di revocare il consenso originariamente prestato al Terzo».
info@materiapenale.it +39 051 6490761

P.Iva 02980221200© Tutti i diritti sono riservati Avv. Antonio MateriaPowered by We Berry

TI RICHIAMIAMO NOI!

Inserisci il Tuo nome e il Tuo numero di telefono,
ti chiameremo noi il prima possibile!