I requisiti del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro sono contenuti nel nuovo standard internazionale UNI ISO 45001:2018 in sostituzione del precedente BS OHSAS 18001.
L’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, oltre a ridurre e controllare il rischio di infortuni sul lavoro, comporta i seguenti vantaggi:
- la pubblicazione della Certificazione nella Sezione «Attività, Albi, Ruoli e Licenze» presente nella Visura Camerale;
- l’aumento della credibilità e il miglioramento dell’immagine verso l’esterno;
- miglior posizionamento nelle gare pubbliche;
- migliori rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- la possibilità di stipulare polizze assicurative a prezzi più favorevoli.
Adottare un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, associato ad un Organismo di Vigilanza ai sensi del d. lgs. 231/01 (ODV), costituisce presupposto ai fini del riconoscimento della esimente prevista dall’art. 30 del d.lgs. 81/08 per le ipotesi di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Materia Penale Professionisti Riuniti predispone Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro modellati sulle necessità di ogni singola Impresa; aiuta a mantenere sotto controllo i processi aziendali, per fornire risultati in conformità alle politiche dell’azienda stessa, ai requisiti ed alle aspettative dei clienti, in un’ottica di miglioramento continuo; presta assistenza sia nella fase preliminare di predisposizione documentale del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro sia in quella finale di rilascio del Certificato e di sorveglianza da parte di un Ente riconosciuto da Accredia.
Il tema della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro è dunque un aspetto cruciale della vita di una Azienda che non riguarda soltanto il benessere dei propri lavoratori.